Stai pensando al fotovoltaico per la tua azienda ma non sai se è l’investimento giusto o quanto ti può far risparmiare?
Vorresti valutare altre opzioni oltre al tradizionale impianto fotovoltaico di proprietà? Affidati a SENEC!
SENEC mette a disposizione delle aziende diverse soluzioni per ridurre i costi energetici e l’impatto ambientale (impianto FV di proprietà, PPA, CER) ed un team di esperti capace di consigliare quella più opportuna e redditizia per ogni caso specifico.
Le soluzioni SENEC per il fotovoltaico aziendale
Per le aziende SENEC non si limita a progettare e realizzare impianti fotovoltaici con la massima resa e durata, ma offre anche soluzioni diverse e innovative. Tra queste, i Corporate PPA (Power Purchase Agreement), che permettono di usufruire dei vantaggi dell’energia solare sfruttando un impianto di proprietà di SENEC, e il Noleggio Operativo, la formula ideale per evitare l’oneroso investimento iniziale e garantirsi la possibilità di riscattare l’impianto ad un prezzo favorevole a fine contratto. Infine, tra le opportunità a disposizione delle aziende ci sono inoltre le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), che consentono di ottenere introiti aggiuntivi per la condivisione, con altri consumatori, dell’energia prodotta in eccesso.
I nostri consulenti accompagnano ogni impresa nella scelta del modello di investimento più adatto alle sue esigenze e più vantaggioso per poi realizzarlo nel modo più efficiente e funzionale.
Impianto FV chiavi in mano
Ci occupiamo di tutto noi: progettazione, simulazione di risparmio, installazione, collaudo, gestione e manutenzione. Con un impianto fotovoltaico industriale SENEC non solo hai un servizio “zero pensieri”, ma anche la certezza del finanziamento da parte della banca. E il tutto con la garanzia di uno dei gruppi leader nel mercato europeo delle energie rinnovabili.
Power Purchase Agreement
La spesa per un impianto di proprietà è troppo onerosa? Preferisci utilizzare il capitale per altri investimenti ma avere comunque i benefici del fotovoltaico? I PPA fanno al caso tuo! SENEC è uno dei pochi che offre questa possibilità anche alle aziende. Con un PPA metti a disposizione di SENEC il tuo tetto per l’installazione di un impianto e acquisti l’energia pulita prodotta ad un prezzo basso e fisso per 10/20 anni.
Noleggio Operativo
Vorresti godere dei vantaggi del fotovoltaico ma il costo dell'investimento iniziale ti blocca? Il noleggio operativo di SENEC è la soluzione perfetta per te: utilizzi l’impianto senza doverlo acquistare. Paghi un canone fisso periodico e godi della libertà di non preoccuparti delle spese di manutenzione o gestione. Alla conclusione del contratto, avrai l’opportunità di riscattare l’infrastruttura a un prezzo conveniente, trasformandoti da locatario a proprietario.
CER
Per realizzare una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) sono necessarie diverse competenze - legali, tecniche, finanziarie, gestionali – che SENEC ha sviluppato nell’ambito del suo progetto Efficienza Facile. Dai modelli contrattuali alle soluzioni di finanziamento fino alla costruzione degli impianti e all’amministrazione della Comunità, il nostro team è in grado di definire, realizzare e gestire la conformazione di CER più adatta ad un’azienda e ai suoi dipendenti o altri membri limitrofi.
Perché scegliere SENEC per il fotovoltaico aziendale
Soluzioni a 360°
Siamo in grado di offrire diverse soluzioni a seconda delle esigenze del cliente (FV di proprietà, PPA, CER, autoconsumo a distanza).
Competenze a 360°
Il nostro team integra tutte le diverse competenze, di natura tecnica, finanziaria e amministrativa e legale, necessarie per l'implementazione dei progetti.
Progetti a 360°
Seguiamo tutte le fasi del progetto, dalla consulenza per la scelta della migliore soluzione alla realizzazione e manutenzione dell'impianto fino alla sua gestione.
Ottimizzazione
I nostri esperti sono in grado di analizzare l'elevata quantità di variabili che influenzano la scalata della configurazione più adatta per il cliente in modo da definire quella ottimale per il presente ed il futuro.
Massime garanzie
L'appartenenza di SENEC al grande gruppo EnBW e la sua solidità finanziaria rappresentano una importante garanzia per il cliente.
Massimo autoconsumo
La nostra proposta tecnologica, che include anche soluzioni di accumulo industriale, massimizza l'energia autoconsumata e quindi il risparmio.
Apparteniamo al gruppo EnBW, uno dei maggiori sviluppatori di impianti rinnovabili in Europa
1,05 GW
di impianti fotovoltaici realizzati
56 miliardi
di fatturato
5,5 milioni
di clienti per la fornitura di energia
187 MWp
L'impianto più grande della Germania realizzato da noi
Le nostre referenze
Golf Club Matilde
Un grande consumo di energia per irrigare 6.200 metri quadri di campi da golf e la voglia di rispettare il verde circostante: queste le esigenze del Matilde Golf Club, rinomato centro golfistico di Reggio Emilia, che SENEC ha saputo soddisfare con un impianto fotovoltaico chiavi in mano da 81 kWp, che ora copre il 60% del fabbisogno energetico del circolo.
Milanello
Il grande club calcistico AC Milan ha scelto SENEC come "accumulo e sistema fotovoltaico ufficiale" del club e come partner nel suo percorso verso la sostenibilità, affidando alla nostra azienda la realizzazione dell'impianto fotovoltaico presso il suo centro sportivo di Milanello. L'impianto, con 25 kWp di pannelli e 2 sistemi di accumulo SENEC, sostiene con energia pulita gli allenamenti della prima squadra e delle giovanili.
Innovatec
Innovatec Group è uno dei più importanti attori nel settore delle tecnologie verdi, con oltre 60 anni di storia e di impegno per la sostenibilità. Questo noto gruppo ha voluto SENEC come partner per realizzare100 MW di impianti fotovoltaici nel 2024 e contribuire fortemente alla decarbonizzazione dell'Italia. L'accordo tra le due aziende conferma e rafforza il ruolo primario che svolgono nel mercato delle rinnovabili.
Comunità Energetica Radici Rinnovabili
Radici Rinnovabili è il primo nucleo di Comunità Energetica Rinnovabile (CER) del progetto SENEC per il centro-sud ed è stata costituita legalmente l'1 marzo 2024 tra l’azienda Northern Power Systems Srl e due suoi dipendenti. Questo progetto innovativo coinvolgerà inizialmente 4 consumer aziendali e 200 consumer residenziali, ma l’obiettivo è quello di estendere la Comunità ad altri membri fino a realizzare un’unica grande CER per la zona di mercato centro-sud.
Perché scegliere il fotovoltaico aziendale
Riduzione costi energetici
Consumando l’energia auto-prodotta con l’impianto e ricevendo i contributi per la vendita dell’energia in eccesso alla rete, l’azienda riduce da subito i propri costi energetici in modo considerevole.
.
Investimento redditizio
Oggi più che mai, con i prezzi dell’energia elettrica alle stelle, un impianto fotovoltaico è un investimento con tempi di pay-back molto ridotti ed un tasso di rendimento elevato.
Indipendenza
Autoproducendo l’energia per i suoi consumi, l’azienda massimizza la sua indipendenza e la sicurezza del proprio approvvigionamento energetico nel tempo.
Stabilizzazione dei costi
Consumando l’energia auto-prodotta con l’impianto e ricevendo i contributi per la vendita dell’energia in eccesso alla rete, l’azienda riduce da subito i propri costi energetici in modo considerevole.
.
Salvaguardia ambientale
Utilizzando l’energia pulita prodotta con il suo impianto, l’azienda contribuisce alla tutela del pianeta e della salute dei suoi dipendenti.
Immagine aziendale
La dimostrazione di interesse e di impegno concreto verso la sostenibilità ambientale ed energetica ha un impatto positivo sulla reputazione aziendale.
Le agevolazioni per il fotovoltaico aziendale
Sono diversi gli incentivi previsti per le aziende che vogliono dotarsi di un impianto fotovoltaico e capaci di abbattere il costo dell’investimento.
- Transizione 5.0
Il decreto introduce un sistema di crediti d’imposta fino al 63% per le aziende che investono in fonti rinnovabili ed efficienza energetica producendo un significativo e certificato impatto in termini di riduzione dei consumi energetici. - Reverse Charge
Questo meccanismo permette di rimandare ad un successivo anno fiscale il pagamento dell'IVA e ridurre quindi considerevolmente il costo iniziale d’investimento. - Nuova Sabatini
La legge in questione prevede condizioni vantaggiose per il finanziamento di impianti fotovoltaici sottoforma di contributi per ridurre i tassi di interesse. - Bandi regionali
In aggiunta alle agevolazioni nazionali, molte regioni offrono bandi regionali per promuovere l'adozione dell'energia solare. Al momento sono attivi il Bando del Friuli Venezia Giulia, che ha stanziato 10 milioni di euro alle PMI agricole per impianti fotovoltaici e smaltimento amianto, quello del Trentino-Alto Adige con 21,5 milioni di euro per impianti fotovoltaici con accumulo, e quello della Provincia di Treviso con 800.000 euro per impianti fotovoltaici per piccole, medie e microimprese. Si prevede che Sardegna e Liguria presenteranno nuovi bandi nel 2024. - Cessione energia in eccesso
Con lo scambio sul posto, il ritiro dedicato o la vendita sul mercato elettrico, è possibile monetizzare l'energia elettrica prodotta in eccesso rispetto all’autoconsumo.