LO STORAGE ENERGETICO
Energie rinnovabili e accumulo intelligente: il futuro è adesso


Lo studio New Energy Outlook 2018 realizzato da Bloomberg ipotizza uno scenario sempre più orientato verso le energie rinnovabili. Si stima che, in Italia, entro il 2030 le fonti energetiche rinnovabili, rappresentate dal sole, dal vento e dall’acqua, saranno in grado di coprire il 90% del fabbisogno nazionale. E per il 2050 il dato potrebbe persino raggiungere il 100%.

La tendenza è anche quella di costruire (e ristrutturare) edifici sempre più efficienti energeticamente e questo processo non può che passare attraverso il fotovoltaico, una delle soluzioni più sostenibili che esistano per la produzione di energia elettrica.

Parlando di impianti fotovoltaici, è fondamentale affrontare anche il tema degli storage di accumulo, cioè dei sistemi che incrementano l’autosufficienza energetica grazie alle batterie per impianto fotovoltaico.

 

Definizione

L’accumulo fotovoltaico è la tecnologia che permette di conservare l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico nelle ore di luce in modo da utilizzarla anche quando i pannelli solari non producono energia (di sera o nelle giornate piovose/nuvolose).   Secondo l’associazione Anie Rinnovabili, al 31 marzo 2019, in Italia i sistemi di accumulo abbinati a impianti fotovoltaici erano 18.036, di cui 15.449 connessi entro fine 2018, per una potenza complessiva pari a 80,2 MW.  

 

Il rapporto "Osservatorio Sistemi di Accumulo" elaborato da ANIE Rinnovabili sulla base dei dati Gaudì pervenuti da Terna, riconosce un trend positivo per l'installazione di sistemi di energy storage fotovoltaico nel 2019, in particolare nell'ultimo trimestre che ha portato un +12% di impianti di accumulo installati rispetto al secondo trimestre, sia per potenza (+19%), sia per capacità (+134%).

 

Perché nel futuro sarà fondamentale integrare ai pannelli fotovoltaici un sistema di batterie per fv?
Quali sono i vantaggi di un sistema di accumulo e come scegliere i prodotti migliori?

 

In questa pagina troverai una panoramica esauriente su questa tecnologia che ti permette di risparmiare sulle bollette fino all’80%: dal funzionamento al dimensionamento dell’accumulo fino ai prezzi delle migliori batterie.  

accumulo-icon
GUIDA GRATUITA

Scarica la guida completa sull’accumulo!

Scarica la guida
1. AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA
Importanza dell’autosufficienza energetica


Poter contare sull’autoproduzione di energia elettrica rappresenta un enorme vantaggio, in termini di risparmio economico. I pannelli fotovoltaici sono in grado di catturare l’energia solare e trasformarla, grazie all’inverter, in corrente elettrica pronta per essere utilizzata in casa per le luci e gli elettrodomestici. Se a questo aggiungiamo che la fonte di energia, nel caso del fotovoltaico, è il sole, il vantaggio è duplice: oltre ad abbassare le spese in bolletta contribuisci anche alla salvaguardia del pianeta, sfruttando una fonte rinnovabile, pulita e disponibile gratuitamente.

Tuttavia, gli impianti fotovoltaici hanno un limite: funzionano solamente durante le ore di luce. Di sera e di notte, quindi, non sono attivi: e questo è proprio il momento in cui le famiglie hanno più bisogno di energia. Grazie ai sistemi di accumulo questo ostacolo può essere facilmente superato. Gli energy storage permettono di accumulare l’energia prodotta ma non immediatamente utilizzata, creando così una scorta di elettricità sempre disponibile.

 

img7-pillar-senec

Con le batterie non solo sfrutti al massimo il tuo impianto fotovoltaico ma puoi raggiungere un elevato grado di indipendenza energetica, riducendo al minimo (addirittura fin quasi ad azzerare) i costi in bolletta.

 

Approfondimento

Fotovoltaico con accumulo: 3 buone ragioni per averlo

 

     2. IL FUNZIONAMENTO

Come funzionano le batterie per fotovoltaico

L'energia prodotta dal fotovoltaico viene convogliata al sistema di accumulo che la immagazzina per poi rilasciarla nel momento in cui serve e l’impianto non è in grado di produrla (per esempio di sera). 

 

funzionamento-accumulo-senec

 

Ma in che modo l'accumulo "decide" di entrare in funzione?
Attraverso un software, il vero e proprio cervello del sistema, che gestisce in maniera intelligente ed efficiente i flussi di elettricità tra tutti i punti coinvolti: quando la produzione fotovoltaica eccede i consumi, il surplus di energia viene indirizzato alle batterie fino alla loro carica completa
. Quando i consumi in casa superano la produzione dell'impianto fotovoltaico, l'energia richiesta in più viene prelevata dalle batterie e, quando queste saranno scariche, dalla rete.

 

Approfondimenti

Come funziona il fotovoltaico con accumulo

Fotovoltaico, scambio sul posto o autoconsumo: cosa conviene

Accumulo fotovoltaico: conviene o no?

 

3. VANTAGGI DELLE BATTERIE
Vantaggi dell’accumulo fotovoltaico
 
energia-autoprodotta

Hai energia pulita sempre disponibile

Puoi immagazzinare l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico e non consumata direttamente, per sfruttarla quando più ne hai bisogno.

risparmio-economico

Riduci i costi energetici, dando un taglio alle bollette

Grazie all’accumulo riduci drasticamente la quantità di energia che devi acquistare dalla rete, liberandoti dai continui aumenti del prezzo dell’energia.

icona3-pillar-senec

Monitori il funzionamento del sistema, anche da remoto

Con un sistema di accumulo dotato di monitoraggio integrato puoi controllare costantemente il funzionamento delle batterie e dell’impianto fotovoltaico ed il consumo energetico.

energia-pulita

Contribuisci alla salvaguardia dell’ambiente

Aumentando la quota di autoconsumo e sfruttando una fonte rinnovabile e pulita come il sole contribuisci a ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera.

scambio-energia

Potrai fornire servizi di bilanciamento di rete

I sistemi di accumulo più avanzati potranno essere utilizzati per fornire servizi di stabilizzazione alla rete elettrica e sono in grado di dialogare con altre tecnologie (mobilità elettrica, domotica), in modo da essere sempre pronti alle evoluzioni del settore energetico.

aumentare-valore-casa

Aumenti il valore del tuo immobile

Il fotovoltaico con accumulo dà un valore aggiunto alla tua casa, che diventa quasi completamente sufficiente energeticamente. Abbinato ad altre tecnologie elettrice per il risparmio energetico, come le pompe di calore, contribuisce a migliorare la classe energetica dell’edificio e, di conseguenza, ad aumentarne il valore.

4. LA SCELTA
Come scegliere le migliori batterie

 

Il mercato delle batterie di accumulo fotovoltaico è in continua espansione. Dalle 6.000 installazioni del 2016 si è passati, nel 2018, a più di 15.000 energy storage installati. Le famiglie italiane, quindi, stanno riconoscendo a questi sistemi sempre più valore. Per questo è importante conoscere i criteri per scegliere le migliori batterie di accumulo fotovoltaico.

 

senec_BMZ_garage_red@2x

 

Ecco una check-list degli aspetti da considerare:

check

Chimica della batteria

Piombo o litio? Le batterie al piombo sono state le prime ad essere utilizzate negli impianti fotovoltaici, tuttavia non sono sempre le più indicate. Oggi la scelta ricade quasi esclusivamente sulle batterie al litio, che offrono diversi vantaggi legati soprattutto alla vita utile e all’efficienza. Per approfondire, leggi questo articolo in cui abbiamo messo a confronto batterie di accumulo al piombo e al litio.

Leggi anche: Batterie accumulo fotovoltaico: prezzo e capacità

check

Capacità

Questo fattore è molto importante, ma va rapportato alle tue specifiche esigenze. Non è detto che una batteria con capacità maggiore sia sempre la scelta migliore. Tutto dipende da quanta energia consumi e dall’uso che ne fai. Nel paragrafo successivo ti spieghiamo come dimensionare correttamente il tuo sistema di accumulo, affinché risulti un investimento conveniente e vantaggioso.

check

Profondità di scarica (DoD - Depth of Discharge)

Questo parametro è strettamente collegato alla capacità della batteria e indica, in percentuale, quanta energia - rispetto a quella nominale - essa è realmente in grado di fornire. Più il dato si avvicina al 100%, più capiente sarà la batteria.

check

Potenza di scarica

È la potenza che la batteria è in grado di erogare al momento della scarica. Questo dato, espresso in W, rappresenta la potenza massima che puoi utilizzare in più rispetto a quella del contatore domestico.

check

Efficienza energetica

È il rapporto tra energia scaricata ed energia utilizzata per ripristinare lo stato iniziale. Nelle batterie al litio questo valore, espresso in percentuale, è compreso tra l’80 e il 95%.

check

Cicli di carica/scarica

Anche questo è un parametro importante da considerare. Più alto è il numero di cicli, maggiore è la durata della batteria. I migliori sistemi di accumulo fotovoltaico sono in grado di sostenere fino a 12.000 cicli di ricarica. Ipotizzando un ciclo di carica/scarica al giorno, si parla di oltre 30 anni!

check

Garanzia

Come tutti gli apparecchi elettrici, anche le batterie dei sistemi di accumulo sono coperte da garanzia. In fase di scelta controlla per quanti anni i componenti sono garantiti e se è possibile estendere ulteriormente il periodo di copertura.

check

Capacità residua minima

Una batteria che dura tanti anni (o per tanti cicli) non è detto che sia sempre efficiente. Ecco perché, oltre alla durata della garanzia, devi controllare anche qual è la capacità residua minima indicata sulla scheda tecnica, che rappresenta la percentuale di capacità nominale della batteria garantita allo scadere dei termini di garanzia.

check

Optional

le migliori batterie fotovoltaico sono dotate di ulteriori funzionalità aggiuntive, come l’alimentazione di back-up, che garantisce una certa disponibilità di energia anche in caso di blackout elettrico.

 

Un altro aspetto importante, da prendere in considerazione quando si sceglie il sistema di accumulo più adatto alla propria casa, è la modalità operativa (in AC, corrente alternata, o DC, corrente continua).

 

casa-senec

Hai già un impianto fotovoltaico sul tetto?

La migliore soluzione è un sistema da collegare in AC Batterie d’accumulo per fotovoltaico esistente: si può fare

 

Non hai ancora un impianto fotovoltaico?

In questo caso puoi valutare entrambi i sistemi, anche con inverter integrato (ibrido).

5. LA CAPACITA'
Il corretto dimensionamento delle batterie fotovoltaiche

 

La scelta del sistema di accumulo più adatto dipende innanzitutto dalle abitudini energetiche e dai consumi domestici.

In casa hai tanti elettrodomestici (lavatrice, asciugatrice, pompa di calore, piano cottura a induzione, eccetera)? (Pompa di calore e fotovoltaico: manca ancora una cosa)

Li utilizzi principalmente la sera o nei weekend?

Se hai risposto Sì ad entrambe le domande, il sistema di accumulo fotovoltaico è la soluzione ideale per te.

Come calcolare la taglia giusta?

In fase di acquisto devi assicurarti di dimensionare correttamente il tuo impianto, per evitare di:

- Sottodimensionare il sistema, non riuscendo così a immagazzinare energia a sufficienza per coprire le richieste della tua famiglia.

- Sovradimensionare il sistema, arrivando a spendere tanto, inutilmente, senza riuscire a usufruire della capacità di accumulo.

img3-pillar-senec

 

Come calcolare il dimensionamento, step by step

Prendi l’ultima bolletta dell’elettricità e controlla il tuo fabbisogno energetico, cioè la quantità di energia elettrica che, in media, utilizzi annualmente. Questo dato è molto importante perché ti permette di dimensionare il sistema sulle tue reali esigenze, sfruttando al massimo l’energia gratuita prodotta dal tuo impianto fotovoltaico, minimizzando quella prelevata dalla rete.

 

Nella nostra Guida alla scelta dell’accumulo spieghiamo passo per passo come stimare in maniera accurata la giusta capacità delle batterie, sia nel caso tu abbia già i pannelli fotovoltaici sul tetto, sia tu voglia acquistare moduli e batterie insieme.

New call-to-action
6. LA CASA DEL FUTURO
Missione 2020: la casa “green”

 

I sistemi di accumulo fotovoltaico intelligenti sono in grado di integrarsi con altre tecnologie e servizi, come la domotica, la mobilità elettrica, il bilanciamento di rete.

Ciò si rivela molto vantaggioso, soprattutto in previsione di una completa elettrificazione dei consumi domestici. L’energia che accumuli nelle batterie può infatti essere utilizzata per ricaricare la tua auto elettrica, ma anche per far funzionar la pompa di calore (per il riscaldamento/raffrescamento e l’acqua calda sanitaria). In questo modo risparmi sia sulla bolletta dell’elettricità sia su quella del gas, arrivando addirittura ad azzerare i consumi di gas metano. A tutto vantaggio dell’ambiente, oltre che del tuo portafoglio.

 

famiglia-senec

L’energia che accumuli nelle batterie può infatti essere utilizzata per ricaricare la tua auto elettrica, ma anche per far funzionar la pompa di calore (per il riscaldamento/raffrescamento e l’acqua calda sanitaria). In questo modo risparmi sia sulla bolletta dell’elettricità sia su quella del gas, arrivando addirittura ad azzerare i consumi di gas metano. A tutto vantaggio dell’ambiente, oltre che del tuo portafoglio.

 

Approfondimento

In questo articolo ti spieghiamo quali sono i vantaggi di collegare pompa di calore e fotovoltaico con accumulo.
Pompa di calore e fotovoltaico manca ancora una cosa

7. QUANTO INVESTIRE
Prezzi e detrazioni fiscali per accumulo fotovoltaico

 

Grazie all’accumulo fotovoltaico risparmi sulla bolletta e sfrutti una fonte di energia rinnovabile contribuendo alla sostenibilità ambientale e alla stabilizzazione della rete elettrica. I vantaggi, quindi, sono evidenti, tuttavia molte famiglie si lasciano frenare dal prezzo delle batterie. 

Il prezzo dell’accumulo fotovoltaico dipende da vari fattori, il principale tra è la capacità della batteria, ma vi sono anche altri aspetti da considerare.

Leggi anche: Batterie accumulo fotovoltaico: prezzo e capacità


Investire in un sistema di accumulo è una scelta importante e che guarda al futuro.

accumulo-icon
CONFIGURATORE SISTEMA DI ACCUMULO

Utilizza il configuratore online per farti l’idea del prezzo in 2 minuti

Scopri il prezzo

Per favorire l’investimento in energie rinnovabili le politiche nazionali e regionali stanno promuovendo diverse forme di incentivazione tra cui:

check

IVA agevolata al 10%

Tra le agevolazioni messe a disposizione dallo Stato, è possibile sfruttare la riduzione dell'aliquota IVA che passa dal 22 al 10% nell'ambito di vari interventi.

detrazioni fiscali impianto accumulo
check

Bandi regionali

Continua ad aggiornarti sul settore, perché le Regioni hanno cominciato a erogare contributi a fondo perduto per incentivare l'accumulo: le prime regioni sono state il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. L'ANIE promuove nelle sedi Regionali i bandi per la diffusione dei sistemi di accumulo abbinati a impianti fotovoltaici residenziali: recentemente l’associazione ha incontrato i referenti di Sicilia e Abruzzo e quelli di Emilia Romagna e Puglia.

Nel caso specifico delle batterie di accumulo fotovoltaico è possibile dimezzare i costi di investimento grazie al Bonus Ristrutturazioni, che permette di recuperare il 50% dell’importo speso per l’acquisto e l’installazione. Il rimborso avviene in 10 anni, tramite detrazione sull’IRPEF, esplicitando nella Dichiarazione dei Redditi i lavori effettuati e inviando debita comunicazione all’ENEA.

 

La detrazione fiscale è valida fino al 31/12/2020. Dopo tale data, se non sarà prorogata ulteriormente, scenderà al 36%.

 

Superbonus 110% 

Il Superbonus è un'agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l'aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Per richiedere le detrazioni, ti consigliamo di contattare il tuo commercialista per avere la certezza di poter rientrare tra i beneficiari dell’agevolazione e per ricevere supporto nella compilazione dei documenti.

 

 

Per tutti i dettagli sulle detrazioni per accumulo fotovoltaico leggi questo post del nostro Blog, in cui spieghiamo come presentare domanda e facciamo anche un esempio pratico di risparmio:

Detrazione fiscale accumulo fotovoltaico: come funziona

 

8. SERVIZI ENERGETICI
Soluzioni cloud per azzerare la bolletta completamente

 

Hai letto bene: è possibile anche azzerare completamente la bolletta dell’elettricità per due anni, sfruttando al massimo l’energia autoprodotta con il fotovoltaico.

 

Come?

Seguendo questi 2 passaggi:

1. Installare un buon sistema di accumulo, da abbinare all’impianto fotovoltaico, così da coprire fino all’80% dei propri consumi elettrici.
2. Dotarsi di un servizio di rete cloud che permette di sfruttare al 100% l’energia solare che produci. 

 

Pensa al Cloud come a una specie di banca energetica virtuale, dove è possibile conservare l’elettricità prodotta in eccesso che non riesci a utilizzare subito né ad accumulare nelle batterie. In questo modo puoi utilizzare tutta l’energia che produci! 

Il surplus di energia che non consumi direttamente e non accumuli viene trasferito in rete e gestito dal sistema Cloud che te la restituisce quando ti serve.

 

cloud-accumulo-senec

 

Approfondimento

Scopri come, grazie al servizio di rete Cloud, già tante famiglie sono riuscite ad azzerare le bollette
Come azzerare la bolletta per 2 anni: un esempio

9. UN CASO REALE
Esempio: l’accumulo fotovoltaico conviene davvero?

 

Quanto si risparmia con l’accumulo fotovoltaico?

Vediamolo con un esempio reale.

casa-study-senec

Situazione esistente

Tipologia di abitazione: casa indipendente

Luogo di installazione: Nord Italia

Potenza impianto fotovoltaico: 2,91 kWp

 

 

Francesca e il suo compagno abitano in una casa in classe energetica A, situata a Sabbio Chiese (BS). Fin da subito si sono orientati su un edificio a basso consumo, che consentisse loro di coniugare il risparmio energetico con l’attenzione verso l’ambiente.

Tuttavia, il poco spazio sul tetto non ha permesso di installare un numero di pannelli solari sufficiente a coprire completamente il loro fabbisogno energetico. Ecco perché hanno deciso di optare per un sistema di accumulo ed una soluzione Cloud che consentissero loro di massimizzare l’autoconsumo e sfruttare al meglio tutta l’energia solare prodotta. A ciò si è aggiunto anche il vantaggio di poter azzerare completamente per due anni la bolletta elettrica.

 

Quando ho ricevuto la bolletta a zero è stata una grande soddisfazione. – dichiara Francesca - Con tutte le offerte che circolano ora, inizialmente ero scettica e temevo che ci sarebbe stata qualche sorpresa e invece l’importo è proprio azzerato!

 

Inoltre, un sistema di questo tipo permette di fare il primo passo nella transizione energetica verso la mobilità elettrica, i servizi di bilanciamento alla rete, la smart home.

accumulo-mobilita-senec

 

Vuoi sapere qual è il sistema di accumulo fotovoltaico più adatto a te?

accumulo-icon
CONFIGURATORE SISTEMA DI ACCUMULO

Prova subito il nostro configuratore online.

Scopri il prezzo
10. FAQ
Domande frequenti

 

Sì, un sistema di accumulo può essere integrato in qualsiasi impianto fotovoltaico esistente. L’installazione di un sistema di accumulo è compatibile con l’erogazione degli incentivi in Conto Energia, tranne nel caso in cui l’impianto fotovoltaico esistente sia di potenza fino a 20 kW, operante in scambio sul posto e beneficiario degli incentivi di cui ai DDMM 28 luglio 2005 e 6 febbraio 2006 (primo Conto Energia). In questo articolo spieghiamo come funziona l’abbinamento con il fotovoltaico esistente: Batterie d'accumulo per fotovoltaico esistente

Alcuni sistemi di accumulo sono modulari e consentono di aggiungere, all’interno dello stesso involucro, ulteriori moduli batteria, anche in tempi diversi, in modo da commisurare la capacità d’accumulo all’effettivo bisogno.

Per dimensionare correttamente il proprio sistema d’accumulo, si consiglia in ogni caso di rivolgersi ad installatori qualificati.

 

Leggi questo articolo per saperne di più: Come calcolare  il dimensionamento batterie fotovoltaico

I migliori sistemi di accumulo sono dotati di sistema di monitoraggio, che consente di controllare le prestazioni non solo delle batterie ma anche dell’impianto fotovoltaico, sia tramite pc che tramite cellulare/tablet.

Assolutamente no. L’adesione al Cloud non compromette la possibilità di ricevere il contributo in conto scambio. Tuttavia, sai che lo scambio sul posto non è sempre la soluzione più conveniente? Ne abbiamo parlato qui: Fotovoltaico, scambio-sul posto o autoconsumo? Cosa conviene?